• Bonnot Music

"Verità Scomode" di Ellie Cottino fuori ora!


E' uscito Venerdì 10 Giugno "Verità Scomode", album d'esordio di Ellie Cottino, rapper torinese classe 1998 di Lingotto.

Il disco, registrato tra Torino e Viareggio e mixato da Bonnot Music, contiene strumentali prodotte da Bonnot, Dj Fastcut, Mauràs, Stoma Emsi, ThatKidGoran e Anabolic. Nel disco sono ospiti le esordienti Ghiga e b3tta.



Concept Del Disco

“Verità scomode”. Il titolo è eloquente, rappresenta un album di rottura rispetto alla cultura in cui affonda le radici e tratta alcuni grandi temi di cui in Italia non si parla abbastanza, soprattutto nel rap. La prima traccia, “Apologia della troia”, è un inno feminist, discorso semplice e complicato, pane quotidiano per le donne che vengono screditate e sessualizzate con questo termine, quindi l’incitazione a riappropriarsi di questo slur perché non sia più un’arma nei confronti delle donne. “Soldati coi sogni sbagliati” è una fotografia critica dei falsi ideali che vengono inculcati ai giovani, della solitudine e dell’incertezza del futuro che li appesantisce. Alcune tracce riprendono i classici temi hip hop e sono presenti canzoni conscious come “Diamonds”, che è un invito a prendere coscienza delle nostre scelte come consumatori, ricercando ciò che sta dietro ad una merce, con le sue contraddizioni. “Vetri” è un pezzo sulle donne della vita dell’artista, le loro storie, i loro insegnamenti, le fragilità e la forza. “Donna sii fiera, sii donna, con mille cicatrici, con i vetri addosso e senza vergogna!” L'album vanta tre featuring: tutti di artiste esordienti e parte della TreE Crew, fondata da Ellie, Ghiga e b3tta. amiche e compagne di studi. “VTCN”, infine, è una tagliente critica verso il Vaticano, con le sue nefandezze e false facciate, un incitamento alla rivolta verso i perbenismi e la repressione degli istinti più veri. C'è una ricerca di sound molto diversi tra loro che esprimono le sfaccettature della personalità dell'artista, una prevalenza di boom bap (hip hop old school) ma anche lo-fi e trap che danno un forte ritmo all’album.

Ellie Cottino

Ellie Cottino, rapper torinese classe '98. Si è fatta notare durante il Contest lanciato da Bonnot in occasione dell'uscita della sua raccolta "Hip Hop Dopest Joints" grazie al lessico e alla poesia dei suoi testi. Il focus della sua musica sono gli scottanti temi di attualità e politica e il femminismo. Studentessa di filosofia, elabora nelle sue canzoni le influenze dei generi musicali con cui è cresciuta: il reggae e l'hip-hop. Ha pubblicato alcuni singoli su Spotify, prodotti da Bonnot. Sulla sua pagina Instagram pubblica video autoprodotti in cui rappa in giro per Torino trattando diversi argomenti: l’'appartenenza al quartiere, il disagio sociale, o temi più spinosi come l'aborto. Ha una buona esperienza di live, invitata più volte a Torino e in Val di Susa, oltre che a Bologna e al Barrio's di Milano. Nel 2021 ha aperto a Torino gli Assalti Frontali e ad aprile 2022 il live di Inoki al CinemaVekkio ad Alba (CN). Sabato 11 giugno ha presentato l'uscita dell'album “Verità Scomode” al Leoncavallo durante l’evento “ConTatto pratiche di resistenza e liberazione per la salute mentale”.

Credits:

Artwork: Dante Saudelli Pictures: Alessandro Fabbris Producers: Bonnot, Dj Fastcut, Mauràs, Stoma Emsi, ThatKidGoran e Anabolic. Mastering: Bonnot @ Bonnot Studio

Link a tutti i canali social di Ellie Cottino:

Spotify: https://open.spotify.com/artist/71dIP88UvLtjDpA069JzzQ Instagram: https://www.instagram.com/elliecottino/ Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYLLG_mldr0Zns5TSxCt11Q sito internet: https://www.bonnotmusic.com/ellie

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti